16 Novembre 2024
16 Novembre 2024,
 0

Come pulire il piatto doccia e fare in modo che si mantenga sempre nuovo nel tempo è un argomento che infonde molte curiosità.

Sempre con maggiore frequenza, gli utenti ricercano online tutorial e guide che possano aiutarli in questa attività.

Per questo motivo, lo staff di Tecnobad Sud, impresa specializzata nella trasformazione della vasca in doccia e nella sostituzione del piatto doccia nel Centro e Sud Italia, ha deciso di condividere una serie di buone pratiche per aiutare i propri lettori nella manutenzione ordinaria e straordinaria del piatto doccia. Scopriamole insieme.

Come pulire il piatto doccia

Per pulire il piatto doccia, mantenerlo nel tempo ed evitare così di doverlo sostituire a causa dell’usura, è bene adottare due tecniche di pulizia, una quotidiana e una invece eccezionale, da effettuare tanto in tanto. Approfondiamo.

Pulizia quotidiana del piatto doccia

La pulizia quotidiana del piatto doccia prevede che ogni volta che la cabina viene usata deve essere poi detersa per evitare che residui di shampoo o bagnoschiuma si accumulino sulla ceramica. Basta utilizzare semplicemente l’acqua e asciugare subito dopo con un panno morbido.

In questo modo, si ridurrà la formazione di macchie sul piatto dovute, appunto, ai saponi utilizzati per l’igiene e diminuirà anche il rischio di incidenti domestici perché si agirà preventivamente sulla possibilità di scivolare sulle stesse.

Quando, invece, si deve ‘lavorare’ sul calcare entra in atto la pulizia straordinaria del piatto doccia.

Pulizia straordinaria del piatto doccia

Come anticipato, quando si ha a che fare con il calcare bisogna adottare delle tecniche più sofisticate rispetto a quella sopra descritta.

In un secchio con poca acqua calda aggiungete bicarbonato e aceto bianco e mescolate fino ad ottenere un composto omogeneo. Spalmate poi la soluzione ottenuta sul piatto doccia e lasciate agire per qualche minuto. Risciacquate con abbondante acqua e asciugate con un panno morbido. Il risultato sarà impressionante.

Potete anche utilizzare prodotti industriali appositi per risparmiare tempo. Il rischio, però, è che essi intacchino la ceramica e rovinino comunque il piatto doccia.

Condividi su:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *